In Lombardia è possibile scegliere liberamente l’ente accreditato come Vesta Salute per il Servizio di Cure Domiciliari. L’attivazione del servizio, totalmente gratuito per il paziente over 65 anni, avviene con la prescrizione del Medico di Medicina Generale su ricettario regionale per quegli utenti che hanno bisogno di assistenza o riabilitazione e non possono recarsi presso le strutture sanitari, poiché impossibilitati a spostarsi dal domicilio con i comuni mezzi di trasporto.
È possibile attivare il servizio anche all’esito della dimissione ospedaliera.
L’Equipe di Valutazione Multidimensionale del Distretto (EVM) prevede:
Una valutazione di primo livello
che ha funzioni di screening e di rapida identificazione delle popolazioni eleggibili per le CD di base e per i percorsi standardizzati
Una valutazione di secondo livello
che prevede l'utilizzo dello strumento di Valutazione Multi Disciplinare di terza generazione InterRAI Home Care (RAI/HC). È necessaria di regola per l’ammissione alle Cure Domiciliari integrate (ADI) e per l’identificazione dell’intensità assistenziale necessaria.
L’EVM del Distretto, insieme al Medico di Medicina Generale, definisce il Progetto Individuale e acquisisce da parte della famiglia la scelta dell’Ente gestore per l’erogazione dell’assistenza.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Chiamaci al numero verde
Attivo dalle ore 8:00 alle ore 20:00
800.912.200
Accreditata dalla Regione Lombardia e contrattualizzata con l’ATS Bergamo per il Servizio di Cure Domiciliari (C-DOM)